Clinica veterinaria polispecialistica anestesologia e terapia del dolore

Anestesiologia

Anestetizzare un animale non vuol solo dire “addormentarlo”. Significa anche sapere cosa fare prima, cosa fare durante e cosa fare dopo un’anestesia, monitorando il paziente sia durante la fase dell’anestesia vera e propria, sia durante il post anestesia. Nel nostro poliambulatorio, il contenimento farmacologico, quando necessario (pazienti agitati, spaventati o aggressivi) viene eseguito con anestetici moderni e protocolli costantemente aggiornati su misura delle caratteristiche clinico patologiche del paziente. L’anestesia generale, indispensabile per la maggior parte delle procedure chirurgiche, prevede un accurato monitoraggio clinico e strumentale e i gas anestetici utilizzati sono eliminati rapidamente e consentono un pronto recupero dello stato di coscienza.

Analgesia e terapia del dolore

Il dolore è un’esperienza sensoriale ed emotiva sgradevole che l’animale prova come noi. Ai nostri amici “manca la parola” e non ci possono dire se hanno male e dove, ma lo comunicano con diversi atteggiamenti. Per capire se il vostro animale prova dolore osservate se il suo comportamento, in casa o in passeggiata, è cambiato, molto spesso questo è il primo passo per la diagnosi di dolore. Il dolore peri-operatorio è ben riconosciuto e trattato con attenzione, ma il dolore è anche un sintomo che accompagna molte patologie acute e croniche, e può diventare esso stesso la malattia che affligge il nostro animale.
Per questo, alla Petlife, l’analgesia multimodale è alla base di ogni procedura che potrebbe comportare dolore, anche moderato, nei nostri pazienti.

Pin It on Pinterest