Clinica veterinaria, Medicina Interna

Clinica dotati di strumenti veterinari di avanguardia

Cardiologia

L’unità di cardiologia è coordinata dalla dottoressa Santinello. La Petlife è dotata di attrezzature all’avanguardia, che permettono la diagnosi delle patologie cardiache e di un a terapia intensiva per fornire assistenza H24 a pazienti critici.

Malattie infettive
Le malattie infettive sono una delle maggiori sfide per i medici veterinari, dal momento che sono una delle patologie più frequenti che colpiscono i nostri animali. Gli agenti che possono provocarle sono virus, batteri, funghi, miceti o parassiti. Possono essere trasmesse anche da un animale all’uomo. Alcune sono molto gravi, soprattutto quando colpiscono i cuccioli e i gattini. Per questi motivi, si rendono necessarie le vaccinazioni che sono il metodo più efficace per fornire all’animale le difese immunitarie adeguate. Per essere diagnosticate sono necessari esami del sangue e test sierologici specifici. A volte, a seguito di una malattia infettiva, è necessario ricoverare l’animale. Per questo la clinica è attrezzata di uno spazio per degenti adeguato a potere effettuare terapie mediche intensive in spazi adeguati da ricovero.
Gastroenterologia

Il reparto di Gastroenterologia è rivolto all’approfondimento delle patologie gastroenteriche del cane e del gatto (esofago, stomaco e intestino, pancreas e fegato) Le patologie dell’apparato digerente sono tra le più frequenti cause per cui si ammalano i nostri affezionati animali. Quando sintomi quali vomito, diarrea, dimagrimento e disappetenza, si aggravano e tendono a non risolversi, è necessario chiedere l’intervento del Gastroenterologo.
Attraverso la visita, il medico raccoglie dati importanti quali l’anamnesi, la storia clinica e tutte quelle informazioni utili al fine di riuscire ad inquadrare il problema e quindi proporre l’iter diagnostico più adeguato.
Se si è già in possesso di esami o referti di esami diagnostici eseguiti negli ultimi mesi, sarà opportuno portare con sé tutta la documentazione medica da presentare in occasione della visita specialistica. Altrimenti il nostro centro, per una corretta diagnosi, offre la possibilità di procedere con esami delle feci, esami del sangue, radiografie, ecografie e indagini endoscopiche.

Endocrinologia
I nostri animali, al pari delle persone, soffrono di patologie del sistema endocrino quali il diabete mellito, l’ipotiroidismo, l’ipertiroidismo, il morbo di Addison e molte altre. Le ghiandole più frequentemente colpite sono la tiroide, i surreni, il pancreas, le ovaie, i testicoli, l’ipofisi e l’ipotalamo. Ognuna di queste ghiandole, se alterata, dà origine a malattie diverse a seconda dell’apparato coinvolto: cute, sistema nervoso, apparato gastroenterico, organi riproduttori. La nostra unità operativa si occupa specificatamente della diagnosi e della gestione terapeutica degli animali affetti da malattie ormonali, attraverso l’utilizzo delle più aggiornate conoscenze e procedure in ambito medico veterinario.
Dermatologia
La dermatologia veterinaria si occupa di studiare e curare le malattie che coinvolgono il mantello, la cute, le unghie e le orecchie degli animali. Tra le principali malattie di questo genere, ci sono i parassiti come le pulci, le zecche, le rogne e le micosi, i tumori, le patologie allergiche, le patologie autoimmunitarie e le patologie infettive. Per questo la ricerca della causa del problema dermatologico è di fondamentale importanza per trovare una terapia adeguata ad ottenere la guarigione o il controllo della malattia, che altrimenti è spesso causa di problemi fastidiosi per l’animale .
La visita dermatologica, al fine di arrivare ad una diagnosi, richiede tempo per un accurato esame della cute e del mantello dell’animale e si avvale di prove diagnostiche che si eseguono direttamente in clinica durante la visita. Per esempio: esami al microscopio del pelo, di raschiati cutanei o di preparati citologici.
Nefrologia
La nefrologia è la disciplina che si occupa delle malattie del rene. Durante il corso della vita si verifica una graduale perdita della funzione renale. Non a caso la malattia renale cronica (che esita in una insufficienza renale) è la patologia più comune nel cane e nel gatto anziano. In particolare il gatto è sensibile alle malattie renali soprattutto in età avanzata. Purtroppo, se diagnosticata tardivamente, l’insufficienza renale è difficilmente risolvibile. Per questo motivo esami del sangue specifici precoci della funzionalità renale con controlli frequenti possono rappresentare un grande aiuto per la diagnosi precoce. Altre cause di malattia del rene sono i calcoli e alcune patologie infettive come la Leptospirosi e la Leishmaniosi.
Filosofia Cat Friendly
L’accreditamento Cat Friendly, riconosciuto alla Petlife dalla Società internazionale di Medicina Felina (ISFM), è stato fortemente voluto dai titolari della struttura. Non si tratta di un riconoscimento formale, ma di un impegno quotidiano e costante, volto ad offrire ai pazienti felini il meglio che la medicina veterinaria offre loro, rispettandone le caratteristiche etologiche, le peculiarità comportamentali e le diversità fisiopatologiche che dovrebbero imporre ad ogni clinico un approccio diverso quando in sala visita entra un gatto e non un cane. All’interno della clinica la Dottoressa Santinello riveste il ruolo di “Cat Advocate” e supervisiona i colleghi e il personale nella gestione di questi pazienti, tutelandone la salute.

Pin It on Pinterest